Podologia

Podologia e Posturologia

Podologia e Posturologia

Osteolab a Ravenna si avvale di uno staff medico di eccellenza nel campo della Podologia e Posturologia. La nostra equipe si prende a cura il benessere del paziente fornendo un’assistenza competente e professionale per problematiche quali:

  • Screening del piede diabetico
  • Patologie ungueali e cutanee
  • Rieducazione ungueale
  • Valutazione piede del bambino
  • Valutazione posturale
  • Realizzazione solette propriocettive
CONTATTI

Podologia

Dr. Camporesi Adriano

Dr. Pleiadi Mauro (POSTUROLOGO)

Podologia e Posturologia

Dr. Pleiadi Mauro

- SCREENING DEL PIEDE DIABETICO

Il piede diabetico è una complicanza del diabete che può provocare lesioni di una certa gravità finanche all'amputazione. Questo quadro patologico si instaura per la presenza di una vasculopatia e neuropatia periferica, che determina una riduzione del flusso di sangue all'estremità degli arti inferiori e una diminuizione o perdita della sensibilità. In queste condizioni, una lieve lesione del piede non viene percepita come dolorosa, e la ridotta irrorazione sanguigna ne impedisce la normale guarigione, provocando una lesione che può infettarsi facilmente ed esitare in un'ulcera cronica.

Il Podologo ha il compito di educare il paziente diabetico ad eseguire quotidianamente la cura e l'igiene del piede in modo da evitare che si verifichino queste spiacevoli complicazioni. Nei pazienti diabetici, l'esecuzione dell'esame obiettivo con una certa frequenza, consente al podologo di rilevare precocemente i fattori di rischio, trattare le problematiche rilevate allo stadio iniziale e prevenire in tale modo le pericolose complicanze.


- CURA PATOLOGIE UNGUEALI E CUTANEE

  • ipercheratosi (callo/durone)
  • callo subungueale
  • ematoma subungueale
  • calo interdigitale (occhio di pernice)
  • onicomicosi (unghia micotica)
  • medicazioni ulcere del "piede diabetico"


- RIEDUCAZIONE UNGUEALE

Questa tecnica è utilizzata per correggere le unghie patologiche o traumatizzate, come l'unghia incarnita, unghia a pinza, caratterizzate da un'alterazione della crescita e della forma della lamina ungueale.


- ORTESI DIGITALE

Le ortesi in silicone eseguite su misura permettono di alleviare il dolore provocato dalle deformità delle dita come l'alluce valgo, le dita in griffe e le dita a martello.


- VALUTAZIONE PIEDE DEL BAMBINO

L'esecuzione periodica della visita podologica nei primi anni di vita del bambino e durante la sua crescita, rappresenta un'importante attività di prevenzione che permette al podologo di diagnosticare precocemente la presenza di eventuali anomalie a carico del piede (piede piatto, piede cavo, varismo-valgismo retropiede, unghia incarnita, verruche) e di curarle con gli strumenti terapeutici più idonei, coadiuvando il fisiologico sviluppo delle capacità deambulatorie.


- VALUTAZIONE POSTURALE

La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio, e la conseguente disposizione dei vari segmenti corporei è regolata dalla muscolatura tonico-posturale, che è influenzata dalle informazioni che il sistema tonico posturale riceve dai diversi ricettori posturali (piede, bocca, occhio, vestibolo, cute, visceri). Se per qualche ragione questi ricettori entrano in disfunzione il sistema perde il suo equilibrio e la postura diviene disarmonica.

Questa situazione protratta nel tempo può far insorgere lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, cefalee, dolori all'articolazione temporo-mandibolare, predisporre a disturbi muscolari (stiramenti, strappi muscolari, crampi), dolori articolari (anca, ginocchio, caviglia, piede) e distorsioni.

L'esame posturale eseguito nei 3 piani dello spazio, in statica e in dinamica, ha come obiettivo rilevare la presenza dei disequilibri del tono posturale (asimmetrie del bacino e delle spalle, rotazioni e torsioni anomale) e con l'ausilio di vari test neuro-posturali riconoscere i recettori coinvolti, e riprogrammarli per migliorare la postura alterata.


- REALIZZAZIONE SOLETTE PROPRIOCETTIVE

Il Podologo, constatato con l'esame posturale, che il ricettore piede risulta disfunzionale e pertanto causa della disarmonia posturale, può realizzare delle solette propriocettive, estremamente sottili e confortevoli, che presentano sulla loro superficie degli stimoli propriocettivi dello spessore di pochi mm, posizionati nei punti di entrata delle catene muscolari deprogrammate. Questi stimoli, correttamente collocati determinano una risposta tonico-muscolare riflessa immediata che permette il riequilibrio del tono e quindi il miglioramento della postura del soggetto.


Chiama per un appuntamento

Prenota adesso!
Share by: