Densitometria ossea

Osteoporosi, l'importanza della prevenzione

L’osteoporosi è una malattia dello scheletro che rende le ossa fragili e facili alla frattura anche a seguito di traumi lievi.


La perdita di densità minerale delle ossa, provocata dall’osteoporosi, aumenta i rischi di frattura soprattutto a carico della colonna e del collo femorale, fratture associate a compromissione dello stato di salute, peggioramento della qualità di vita e diminuzione dell'aspettativa di vita.

CONTATTI

Densitometria ossea


Dr.ssa Amadei Maria

OMEOPATIA e OMOTOSSICOLOGIA

Dr. Mura Franco

Specializzato in REUMATOLOGIA e GERIATRIA

Il dr. Mura si occupa principalmente di:

Malattie reumatiche - diagnosi e trattamento di condizioni come artrosi, artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartriti e malattie del connettivo.

Malattie metaboliche delle ossa - osteoporosi, osteomalacia e fragilità delle ossa.

Cura della persona anziana - trattamento dei disturbi internistici e neurologici negli anziani, compresi problemi legati all'invecchiamento.

Dr. Pisano Gianfranco

Specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle Malattie metaboliche dell'osso,

con particolare riferimento all'osteoporosi e alle condizioni legate alla fragilità scheletrica.

La sua attività clinica è rivolta alla valutazione del metabolismo osseo, alla prevenzione delle fratture e alla gestione delle patologie che compromettono la salute dell'apparato scheletrico.

Patologie trattate:

  • Osteoporosi
  • Fibromialgia
  • Osteopenia
  • CRPS
  • Fragilità ossea
  • Fratture vertebrali da fragilità
  • Osteoporosi Gravidico

Tecnico di radiologia

Zafarana Maria

Biologia della Nutrizione

Dr. Lasagna Paolo

Biologo Nutrizionista specializzato nello studio della nutrizione umana con particolare attenzione alla Nutrigenetica e alla Nutrigenomica, ovvero l'analisi delle interazioni tra genetica e fabbisogni alimentari individuali. Svolge consulenze nutrizionali complete che includono la raccolta dell'anamnesi, la valutazione dei dati antropometrici e, quando appropriato, l'utilizzo di esami genetici per elaborare piani nutrizionali personalizzati.

Piani Nutrizionali con supporto diagnostico di densitometria Piani Nutrizionali studiati su base di indagini di nutrigenetica & nutrigenomica

Densitometria Ossea

con approfondimento clinico TBS

La Densitometria Ossea (DEXA) è una tecnica diagnostica assolutamente indolore che permette di valutare la densità minerale dello scheletro. La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi e il monitoraggio dell’Osteoporosi.

 Il trabecular bone score (TBS) rappresenta un tool di recente introduzione (già approvato dalla FDA statunitense), che viene appunto incorporato nei sistemi DEXA, rispetto a cui non costituisce un esame addizionale.

Non è infrequente che su soggetto venga interessato da un episodio fratturativo in assenza di un significativo decremento della BMD.

L’algoritmo acquisisce e rielabora le variazioni della scala di grigio (corrispondenti all’attenuazione del fascio di raggi X) nei diversi pixel, ovvero in ogni singolo punto dell’immagine DEXA della colonna lombare (L1-L4). Tali valori sono indicativi delle diverse conformazioni micro-architetturali dell’osso trabecolare. Vertebre eventualmente già affette da fratture vengono escluse dal calcolo.

Ciò che si ottiene, senza esporre il paziente a ulteriori radiazioni, è un indice quantitativo, detto appunto trabecular bone score, che viene letto in maniera complementare al dato della BMD. Per esattezza, il TBS non è un indicatore diretto ma è correlato ad alcune caratteristiche tridimensionali come numero e densità delle trabecole ossee.


Un macchinario di ultima generazione per una diagnosi precisa

La perdita della densità dell’osso avviene in maniera silenziosa, senza dare sintomi valutabili dai pazienti. Fortunatamente oggi la diagnosi può essere stabilita in modo semplice e preciso già molto prima dell’insorgenza delle fratture.

 

La MOC è molto utile anche nei pazienti che hanno subito un intervento di protesi all’anca. La nostra nuova attrezzatura consente di soddisfare le esigenze del medico ortopedico, seguendo nel tempo il mantenimento della consistenza dell’osso attorno alla protesi d’anca.



Osteolab a Ravenna è specializzato nella diagnosi ossea ed è in grado di valutare la densitometria ossea con macchinari di ultima generazione, i migliori sul mercato, in maniera affidabile, efficiente e immediata ed inoltre è possibile effettuare 
DENSITOMETRIA OSSEA PEDIATRICA E ADOLESCENZIALE.


La sofisticata tecnologia permette di fornire in tempi brevi una valutazione accurata e precisa della salute ossea. L’esame densitometrico viene effettuato sempre solo da medici specializzati e mai da tecnici garantendo una diagnosi scrupolosa e precisa.


Il sistema garantisce, per la sicurezza del paziente, un basso dosaggio radiogeno, ma, allo stesso tempo, offre un elevato standard qualitativo di immagine. I dati scansionati vengono elaborati ad altissimo livello da un software sofisticato che permette anche lo scanning di siti ossei con protesi metalliche.


Il macchinario per l'analisi della Densitometria Ossea permette le seguenti diagnostiche:

  • Colonna antero posteriore (valori singoli e cumulativi anche per colonne scoliotiche)
  • Femore (valori singoli e totale)
  • Doppio femore (valori singoli , media e differenza)
  • Total body (valutazione della massa ossea totale e distrettuale)
  • Total body (valutazione massa magra e massa grassa)

Chiama il Poliambulatorio Privato OSTEOLAB
e fissa subito un appuntamento!

Prenota adesso!