Ortopedia - Fisiatria - Neurochirurgia

Ortopedia

Fisiatria

Neurochirurgia

Neurochirurgia

Dr. Draghi Riccardo

Specializzazione in Neurochirurgia.

Da luglio 2016 fino ad oggi è Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di Neurochirurgia presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA).

Patologie trattate e Campi d'interesse


  • Tumori intracranici (meningiomi, neurinomi, gliomi, craniofaringiomi, metastasi)



  • Tumori ipofisari e patologia della regione ipotalamo-ipofisaria

 

  • Idrocefalo normoteso ed ostruttivo dell'adulto

 

  •  Aneurismi, malformazioni, fistole artero-venose ed angiomi cavernosi cerebrali e spinali

 

  • Conflitti neuro-vascolari (ad esempio nevralgia trigeminale ed emispasmo del faciale)

 

  •  Patologia del sistema nervoso periferico

 

  • Patologia della giunzione cranio-cervicale

 

  • Patologia degenerativa del rachide cervicale (ad esempio ernie discali, mielopatia spondilogena, calcificazione del legamento longitudinale posteriore)

 

  • Patologia degenerativa della colonna vertebrale toraco-lombare (ernie discali, stenosi del canale, spondilolistesi e scoliosi dell’adulto)

Fisiatria

Dr.ssa Graziani Serena

Medico specialista con competenze riabilitative in ambito ortopedico, reumatologico, di medicina sportiva ma anche neurologico. E, come tale, visita il paziente, prescrive e valuta eventuali esami di laboratorio e strumentali al fine di porre diagnosi e prescrivere un adeguato piano di trattamento.

Da anni pratica, nell'ambito della terapia antalgica, la mesoterapia o intradermoterapia. E' una terapia iniettiva, di competenza medica, che consiste nella somministrazione di dosi minime di farmaci (della farmacopea ufficiale o omotossicologici) nello strato superficiale della pelle in aree topografiche ben definite elaborate dagli studi effettuati e dai corsi seguiti.

La tecnica eseguibile solo da personale medico si rivela efficace già dalle prime sedute nel trattamento del dolore - per esempio dolori cervicali, dolori lombari, dolori articolari (spalla, ginocchio..), dolori muscolari - sia nelle fasi acute (traumi recenti) sia nelle patologie croniche (artrosi).

Dr.ssa Marini Maria Letizia

Specializzazione in Fisiatria.

Ha lavorato come specializzanda presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna svolgendo attività di ricerca e clinica nel servizio di Neurofisiopatologia dell’Età Evolutiva. Ha lavorato presso l’Hammersmith Hospital di Londra per borsa di studio P.Zorab Scholiosis Research Scholarship per studio su La scoliosi nelle Atrofie Muscolari Spinali

Ha insegnato Biomeccanica, Metodologia del Movimento, seminari sui Dimorfismi del Rachide , Isocinetica presso l'Università degli Studi di Ferrara. Relatrice in 15 tesi di laurea di cui 2 pubblicate su riviste internazionali.

E' stata dirigente di I° livello presso il Presidio Ospedaliero di Ravenna.

Dr.ssa Re Patrizia

Ortopedia

Dr. Mariani Enrico

Il Dr. Mariani Enrico si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Politecnica delle Marche con tesi sulla Chirurgia di Revisione della Protesi dell'Anca. Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli studi di Padova con tesi finale sulla Chirurgia Mini-Invasiva in Traumatologia. Ha lavorato per circa 15 anni presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna con Incarico qualificato per la Chirurgia Protesica Mini-Invasiva; ha eseguito circa 5000 interventi.

Esegue principalmente interventi di:

  • Chirurgia Protesica di Ginocchio totale e monocompartimentale
  • Chirurgia Protesica con Assistenza Robotica
  • Chirurgia Protesica dell'Anca Mini-invasiva per la cura del paziente con alte richieste funzionali
  • Chirurgia di Revisione di Protesi di Anca e Ginocchio
  • Chirurgia Artroscopica del Ginocchio
  • Medicina Rigenerativa in Ortopedia: Trattamento delle necrosi cefaliche e lesioni cartilaginee
  • Traumatologia
  • Chirurgia della mano

Dr. Carboni Luca

Il Dr. Carboni Luca si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Genova con tesi sperimentale presso la clinica Ortopedica dell'Ospedale Policlinico San Martino (Genova). Voto finale 110/110 e lode

Si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli, Università degli Studi di Bologna con tesi sperimentale. Voto finale 110/110 e lode

Libero professionista nell'Unità Operativa 10 "Chirurgia Artroscopica e Traumatologica Sportiva" (responsabile dott. Gaetano Maci) per la Chirurgia della Caviglia e del Piede.

Presso l'Istituto Humanitas San Pio X di Milano, ha frequentato l'unità di Ortopedia della Caviglia e e del Piede diretta dal dott. Federico Usuelli, affinando ulteriormente le conoscenze sulla chirurgia del piede e della caviglia e in particolare sulla Protesica di Caviglia.

Fin dai primi anni della specialità, la sua attività clinica e chirurgica si è rivolta al trattamento delle patologie della Caviglia e del Piede, con particolare interesse per le tecniche mini-invasive quali:

  • l'Artroscopia di Caviglia
  • la Chirurgia Percutanea 
  • la Medicina Rigenerativa 

Chiama per un appuntamento

Prenota adesso!
Share by: